Corsi Aziendali

Innovation management

Durata
20-40h

Modalità
In house / presenza
live streaming

Location
Como /
online

Moduli
5 raccomandati
5 facoltativi

Struttura moduli
4h in presenza o live streaming ciascuno

Titolo
Innovation management

Descrizione

Il corso in innovation management è un percorso studiato per offrire alle aziende la possibilità di sviluppare tutte le competenze necessarie per pianificare e gestire correttamente i processi di innovazione e trasformazione digitale.

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, ai cambiamenti, alle nuove sfide, nonchè di anticipare i trend del futuro. Ciò è possibile soltanto prevedendo un solido sistema di innovazione, che miri a rendere l’azienda più competitiva e stabile nel lungo periodo.

Diventare abili innovatori significa proprio questo: essere in grado di formulare nuove idee e di tradurle in servizi e prodotti di valore, che siano confacenti alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione.

Il corso punta a formare le capacità delle risorse aziendali di identificare le opportunità di innovazione offerte dal contesto o settore di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa digitale dell’organizzazione e gestire i processi di trasformazione digitale dell’azienda.

MODALITà E DURATA

Il corso si compone di:

5 moduli raccomandati
5 moduli facoltativi

della durata di 4h ciascuno nelle seguenti modalità:

in presenza presso le aule DIBS;
in house presso gli uffici dell’azienda;
in live streaming con la modalità da remoto.

In aggiunta al percorso si può prevedere un project work finale che si dovrà sviluppare all’interno del contesto lavorativo.

Date e programma del corso:
La pianificazione e programmazione del corso avviene in collaborazione con l’azienda una volta che verrà presentata la richiesta e selezionate le modalità di partecipazione richieste.

A chi si rivolge

Il corso può essere modificato e personalizzato per adattarsi a diversi ruoli e livelli di esperienza delle risorse aziendali da formare.

In generale si rivolge sopratutto a manager e giovani professionisti appassionati, brillanti e interessati ad una carriera nel campo dell’innovazione e trasformazione aziendale in ruoli legati al management e gestione dei processi di trasformazione digitale dell’azienda dalle vendite alla produzione, alla logistica e alla servitizzazione.

Il percorso è rivolto anche a imprenditori affermati che hanno intenzione di completare il proprio profilo professionale con competenze specifiche relative al mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale.

obiettivi e competenze

Il corso punta a sviluppare in azienda le competenze per facilitare e gestire correttamente i processi di innovazione con abilità che includono la comprensione del governo d’impresa in una logica di sviluppo innovativo e tecnologico, l’analisi e valutazione di innovazioni dirompenti, tecnologie emergenti ed esponenziali che formano nuovi segmenti di clienti e nuovi modelli di business, la gestione della conoscenza e dell’apprendimento organizzativo, l’applicazione di approcci e strumenti per il pensiero innovativo, la trasformazione digitale, la gestione e conduzione dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, sfruttando le tecnologie abilitanti sul mercato e governando gli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Le risorse impareranno a interfacciarsi con i responsabili di tutti i settori della organizzazione al fine di individuare le azioni ritenute strategiche per una strategia di innovazione aziendale, recependo le necessità del contesto di riferimento e identificando processi di sviluppo funzionali ad impostare l’avanzamento progressivo della trasformazione tecnologica e digitale.

L’obiettivo del corso è promuovere la capacità dell’azienda di proporre soluzioni e metodologie che favoriscono il cambiamento culturale: avviare percorsi di trasformazione in ambiti trasversali, atti a far emergere nuove prospettive ed opportunità per l’organizzazione, non solo da un punto di vista di nuove tecnologie, ma anche per progetti di innovazione che tengano conto dell’integrazione delle tecnologie con altri fattori rilevanti come soluzioni tecnologiche innovative sostenibili, maturità digitale dell’organizzazione, obiettivi strategici e aggiornamento costante.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Nel caso fosse richiesto, si può aggiungere la possibilità di terminare il percorso con un esame di certificazione ufficiale delle competenze professionali sviluppate all’interno del percorso.

MODULI E PROGRAMMA DIDATTICO

  • Leadership & people management – FACOLTATIVO
    Questo modulo introduttivo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di individuare e adottare un proprio stile di leadership, comprendendo e sviluppando le competenze relazionali richieste per gestire al meglio i rapporti con i propri clienti e collaboratori.
  • Introduzione all’innovation management – OBBLIGATORIO
    Il primo modulo obbligatorio punta ad introdurre i concetti chiave per comprendere i temi della trasformazione digitale e della gestione di progetti di innovazione per l’azienda, sviluppando le capacità dei partecipanti di individuare e le opportunità di innovazione e trasformazione digitale nei loro contesti di riferimento.

  • Digital empathy & digital mindset – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di sviluppare un approccio empatico e un’attitudine positiva verso la trasformazione digitale, adottando una mentalità proattiva e aperta al cambiamento che sappia però rivolgere sempre uno sguardo di attenzione e cura verso gli impatti sociali che la tecnologia e l’innovazione può avere sull’essere umano e la società.

  • Cultura aziendale dell’innovazione – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad formare nei partecipanti le competenze necessarie per comprendere le esigenze dell’organizzazione aziendale e sviluppare una cultura e mentalità aziendale rivolta all’innovazione e in grado di cogliere le opportunità della trasformazione digitale, grazie anche ad un allineamento e coinvolgimento di tutte le risorse.

  • Digital transformation e nuovi modelli di business – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di individuare le opportunità che l’innovazione digitale e il progresso tecnologico offrono per adottare e sviluppare nuovi modelli di business in grado di sfruttare il potenziale della tecnologia moderna, per offrire un servizio migliore e che risponda a nuove esigenze del mercato.

  • Processi e strumenti per l’innovazione – OBBLIGATORIO
    In questo modulo obbligatorio i partecipanti avranno modo di studiare e sperimentare con tutti gli strumenti e i processi per pianificare, gestire e dirigere progetti di innovazione per l’azienda, sviluppando le capacità dei partecipanti di analizzare le esigenze, sviluppare una strategia d’innovazione, coordinare le risorse per l’implementazione di nuovi strumenti e/o processi in azienda, gestire il processo di trasformazione digitale e innovazione aziendale, riportando i risultati raggiunti alla direzione.

  • Metaverso e nuovi media digitali – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo offre una panoramica sui nuovi media e canali digitali resi disponibili dall’innovazione e tecnologica. Tecnologiche come la realtà aumentata, la realtà virtuale e il metaverso sono tutte nuove modalità che offrono l’opportunità di ridefinire il modo in cui interagiamo col mondo fisico e digitale.

  • Open innovation e collaborazione – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere e applicare i concetti di open innovation e innovazione collaborativa, in grado di offrire alle aziende e ai team la capacità di innovare senza dover affrontare grossi investimenti di tempo e risorse.

  • AI e machine learning – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad offrire una panoramica chiara sulle nuove frontiere offere dall’intelligenza artificiale e i modelli di machine learning, analizzando che tipo di impatti e trasformazione possa portare per la società e il mondo del lavoro moderno.

  • Digital innovation e tecnologie abilitanti – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad analizzare le tecnologie abilitanti emergenti in grado di portare grosse novità e innovazioni sul mercato sviluppando nei partecipanti la capacità di analizzare le tendenze del mercato e individuare quali tecnologie saranno determinanti per essere competitivi sul mercato.

  • Analisi, sviluppo e revisione project work – PROJECT WORK / FACOLTATIVO
    In questa fase del percorso i partecipanti potranno sviluppare un project work applicato al loro contesto aziendale, per fare in modo che i concetti appresi non restino solo teorici ma possano calarsi concretamente nell’attività pratica di tutti i giorni.



Modalità di iscrizione e PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del corso, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo percorso, mandaci una mail con la tua richiesta, il tuo CV e un recapito per poterti contattare.

Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com

Sei pronto a personalizzare la tua formazione? Contattaci!

Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!