Scopri SWITCH, il magazine per far luce sulle competenze del futuro!
Corsi Aziendali

Executive Master Part-time in Innovation Management & Business Strategy

Durata
170h

Modalità
In house / presenza
live streaming

Location
Como /
online

Moduli
12 moduli

Struttura moduli
7h in presenza; 3h live streaming; 2h on demand

Docente Coordinatore
Alessandro Giaume

Descrizione

Il corso in innovation management è un percorso studiato per offrire alle aziende la possibilità di sviluppare tutte le competenze necessarie per pianificare e gestire correttamente i processi di innovazione e trasformazione digitale.

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, ai cambiamenti, alle nuove sfide, nonchè di anticipare i trend del futuro. Ciò è possibile soltanto prevedendo un solido sistema di innovazione, che miri a rendere l’azienda più competitiva e stabile nel lungo periodo.

Diventare abili innovatori significa proprio questo: essere in grado di formulare nuove idee e di tradurle in servizi e prodotti di valore, che siano confacenti alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione.

Il corso punta a formare le capacità delle risorse aziendali di identificare le opportunità di innovazione offerte dal contesto o settore di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa digitale dell’organizzazione e gestire i processi di trasformazione digitale dell’azienda.

MODALITà E DURATA

Il corso presenta 10 moduli per un totale di 170 ore incluso il project work. Ogni modulo è composto da un totale di 12 erogate in modalità ibrida: 

  • 2h on demand  
  • 7h in presenza  presso le aule DIBS o in-house presso l’azienda
  • 3h in live streaming  
Totale H del corso  Totale H 
Tot h di lezione in Presenza 70 
Tot h di lezione in Live Streaming  30 
Tot h di lezione On Demand  20 
Tot h di Project Work  50 
Totale h di lezione  170 

In aggiunta al percorso si può prevedere un project work finale che si dovrà sviluppare all’interno del contesto lavorativo.

Date e programma del corso:
La pianificazione e programmazione del corso avviene in collaborazione con l’azienda una volta che verrà presentata la richiesta e selezionate le modalità di partecipazione richieste.

SERVIZI AD HOC PER L’AZIENDA 

Sono attivabili dei servizi ad hoc per l’azienda quali: 

  • Personalizzazione della modalità di erogazione 
  • Possibilità di organizzare il corso totalmente in-house 
  • Possibilità di personalizzare i contenuti con applicazioni pratiche a casistiche aziendali specifiche 

A chi si rivolge

Il corso può essere modificato e personalizzato per adattarsi a diversi ruoli e livelli di esperienza delle risorse aziendali da formare.

In generale si rivolge soprattutto a manager e imprenditori che vogliono acquisire da un lato le competenze necessarie a definire un modello sistemico di sviluppo dell’innovazione per la propria organizzazione e dall’altro gli strumenti necessari gestire con efficacia i processi e le strutture organizzative che presidiano l’innovazione. 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO  

Il Master è un percorso di specializzazione in grado di offrire le competenze necessarie per lavorare con successo nel mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale in linea con la certificazione ISO 56002 e ad essere riconosciuto come professionista del settore nell’ambito degli appositi registri del MISE.  

Questo percorso si rivolge a giovani professionisti appassionati, brillanti e interessati a una carriera nel campo dell’innovazione e trasformazione aziendale in ruoli legati al management e gestione dei processi trasformativi dell’azienda dalle vendite alla produzione, alla logistica. Il percorso è rivolto anche a imprenditori affermati che hanno intenzione di completare il proprio profilo professionale con competenze specifiche relative al mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale.  

Il Master forma una figura professionale capace di identificare le opportunità offerte dal contesto di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa dell’organizzazione gestendo i processi di trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business per migliorare i meccanismi di creazione del valore.  

Il Master fornisce le competenze per diventare un Innovation Manager con abilità che includono la comprensione del governo d’impresa in una logica di sviluppo innovativo e tecnologico, l’analisi e valutazione di innovazioni dirompenti, tecnologie emergenti ed esponenziali che formano nuovi segmenti di clienti e nuovi modelli di business, la gestione della conoscenza e dell’apprendimento organizzativo, l’applicazione di approcci e strumenti per il pensiero innovativo, la trasformazione digitale, la gestione e conduzione dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, sfruttando le tecnologie abilitanti sul mercato e governando gli strumenti necessari al raggiungimento dei propri obiettivi, ma anche dirigendo in prima persona il cambiamento in azienda. 

obiettivi e competenze

Il Master, caratterizzato da un approccio operativo, si pone come obiettivo principale quello di formare figure altamente specializzate nei diversi settori indicati, con strumenti pratici a supporto tanto della creazione quanto della gestione di progetti di innovazione aziendale e trasformazione digitale. Grazie al contatto diretto con professionisti del settore, il Master permetterà di acquisire strumenti e competenze imprescindibili in ambiti lavorativi estremamente dinamici e complessi. La figura professionale definita dal corso avrà conoscenze specifiche di gestione e presidio dell’innovazione in azienda, di conduzione di progetti di trasformazione digitale e di gestione di processi di cambiamento all’interno dell’azienda. Sarà in grado di elaborare strategie di innovazione aziendale, condurre team e gestire i processi di cambiamento e trasformazione digitale dell’azienda. Avrà solide conoscenze e competenze digitali per poter comprendere le attuali tecnologie e gli strumenti più avanzati, guidando l’attuazione di percorsi di trasformazione aziendale.  

Skills in uscita:  

  • Comprensione del governo d’impresa nell’ambito dell’innovazione e della trasformazione digitale; 
  • Sviluppo innovativo e tecnologico;  
  • Analisi e valutazione di innovazioni;  
  • Analisi delle tecnologie emergenti ed esponenziali;  
  • Analisi e design di nuovi modelli di business;  
  • Pianificazione e gestione dei progetti d’innovazione;  
  • Applicazione di approcci e strumenti per il pensiero innovativo;  
  • Gestione e conduzione di progetti di innovazione e trasformazione digitale;  
  • Implementazione di tecnologie abilitanti;  
  • Direzione e gestione di progetti di cambiamento in azienda;  
  • Adozione di una mentalità votata all’innovazione produttiva e al cambiamento;  
  • Comprensione degli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione;  
  • Implementazione degli strumenti necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali.  

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Nel caso fosse richiesto, si può aggiungere la possibilità di terminare il percorso con un esame di certificazione ufficiale delle competenze professionali sviluppate all’interno del percorso acquisendo il titolo ufficiale di Innovation Manager.

METODO E PROGRAMMA DIDATTICO

 Il Master adotta un metodo didattico coinvolgente che include testimonianze, studi di casi ed esercitazioni pratiche per approfondire tutti gli argomenti trattati. Durante il corso, i partecipanti lavoreranno a un Project work in piccoli gruppi, sia in aula che tramite la piattaforma di e-learning, per mettere in pratica le competenze apprese nei vari moduli e sviluppare progetti innovativi integrati.  

 Saranno inoltre presentate diverse Case History riguardanti esperienze internazionali di successo, sia nel contesto aziendale che in ambiti creativi che hanno influenzato la società e il pensiero.  Ogni modulo del corso includerà laboratori interattivi sull’innovazione, in cui i partecipanti potranno utilizzare diverse metodologie di brainstorming per stimolare la creatività in diversi contesti. 

CONTENUTI DEL CORSO 

  1. Introduzione all’Innovation Management – Alessandro Giaume  

Il modulo intende fornire gli elementi di base necessari a delineare le caratteristiche che l’innovazione debba avere oggi e quali siano le relazioni tra queste dell’ecosistema organizzativo. Ne emerge la necessità di una gestione strutturata, come per qualsiasi altro processo organizzativo. 

  1. Cultura aziendale dell’innovazione – Cristian Ranallo  

Questo modulo obbligatorio punta a formare nei partecipanti le competenze necessarie per comprender le esigenze dell’organizzazione aziendale e sviluppare una cultura e mentalità aziendale rivolta all’innovazione, in grado di cogliere le opportunità della trasformazione digitale grazie anche a un allineamento e coinvolgimento di tutte le risorse. 

  1. Gestione del Cambiamento e Rischi dell’innovazione – Valentina De Matteo  

Questo modulo obbligatorio punta a sviluppar le capacità dei partecipanti di individuare i rischi dell’innovazione e gli ostacoli al cambiamento per poter gestire i processi di trasformazione digitale dell’azienda, con un occhio di riguardo per le sfide le difficoltà che il cambiamento può generare nell’organizzazione. 

  1. Processi e Strumenti per l’innovazione I – Alessandro Giaume 

In questo modulo obbligatorio i partecipanti avranno modo di studiare e sperimentare con tutti gli strumenti e i processi per pianificare, gestire e dirigere progetti di innovazione per l’azienda, sviluppando le capacità di analizzare le esigenze, tracciare una strategia di innovazione, coordinare le risorse per l’implementazione di nuovi strumenti e processi in azienda, gestendo il processo di trasformazione digitale e innovazione aziendale. 

  1. Processi e Strumenti per l’innovazione II – Alessandro Giaume 

Questo modulo consiste nella seconda parte dei contenuti descritti nel modulo Processi e Strumenti per l’innovazione I. 

  1. Business Model Innovation

Questo modulo facoltativo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di individuare le opportunità che l’innovazione digitale e il progresso tecnologico offrono per adottare e sviluppare nuovi modelli di business in grado di sfruttare il potenziale della tecnologia moderna per offrire un servizio migliore o rispondere a nuove esigenze del mercato. 

  1. Open Innovation e Collaborazione – Cristian Ranallo 

Questo modulo obbligatorio del master punta a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere e applicare i concetti di open innovation e innovazione collaborativa, in grado di offrire alle aziende e ai team la capacità di innovare senza dover affrontare grossi investimenti di tempo e risorse. 

  1. Digital Innovation e Tecnologie Abilitanti – Alessandro Giaume 

Questo modulo obbligatorio punta ad analizzare le tecnologie abilitanti emergenti in grado di portare grosse novità e innovazioni sul mercato, sviluppando nei partecipanti la capacità di analizzare le tendenze del mercato e individuare quali tecnologie saranno determinanti per innovare ed essere competitivi. 

  1. Cultura del Dato – Stefano Gatti  

In questo modulo obbligatorio i partecipanti avranno modo di comprendere come i dati costituiscano oggi una degli asset di maggior valore per le aziende. Il modulo punta a sviluppare la capacità dei partecipanti di gestire il processo di validazione e valorizzazione del dato, dalla sua raccolta fino alla sua analisi, estrapolazione e gestione. 

  1. Finanziamento e Sostenibilità dell’Innovazione – Alberico Tremigliozzi  

In questo modulo del percorso i partecipanti avranno modo di scoprire quali sono le fonti di finanziamento per sostenere l’innovazione in azienda, analizzando quali sono i requisiti principali per i maggiori strumenti finanziari a supporto dell’innovazione e trasformazione digitale. 

PROJECT WORK 

Incontri di analisi, sviluppo e revisione project work  

In questa fase del percorso i partecipanti dovranno scegliere un relatore per il proprio project work e dovranno sviluppare un loro progetto personale applicato nel loro contesto professionale. Durante questi incontri i partecipanti avranno la possibilità di analizzare, sviluppare e revisionare il project work con il supporto del docente da loro selezionato.  

Presentazione finale project work  

Durante l’ultima giornata del percorso si terranno le presentazioni dei project work realizzate dai partecipanti, e verranno rilasciati i diplomi insieme agli attestati di partecipazione. 

INTEGRAZIONE FACOLTATIVA PER CHI VUOLE SOSTENERE L’ESAME DA INNOVATION  MANAGER 

La Figura dell’Innovation Manager e Normativa   

In quest’ultimo modulo conclusivo del percorso i partecipanti avranno modo di comprendere meglio la figura professionale dell’Innovation manager il suo ruolo e i suoi compiti all’interno dell’organizzazione aziendale approfondendo in maniera chiara tutti gli aspetti della normativa di riferimento ISO 56001. 

MATERIALI DISPONIBILI 

Per lo svolgimento del modulo verranno utilizzati e resi disponibili i seguenti materiali:  

  • Presentazione in slide con sezioni specificamente dedicate a ciascuno dei temi trattati  
  • Video clip contenenti pillole formative sui diversi temi trattati, utilizzabili anche in modalità on-demand  
  • Bibliografia specifica per eventuali approfondimenti a livello personale, con libri e paper accademici  

METODO DI VALUTAZIONE   

Il corso termina con la realizzazione e la valutazione del project work (PW).  

Il PW sarà realizzato con il supporto di un docente tutor che farà tre incontri da remoto con il discente prima della presentazione finale. Questa avverrà davanti ad una giuria in modalità face-to-face presso la sede di ComoNext. 

Modalità di iscrizione e PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del corso, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo percorso, mandaci una mail con la tua richiesta, il tuo CV e un recapito per poterti contattare.

Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com

Sei pronto a personalizzare la tua formazione? Contattaci!

Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!