Corsi Aziendali

Digital marketing management

Durata
20-40h

Modalità
In house / presenza / Live streaming

Location
Como / in house
online

Moduli
5 raccomandati
5 facoltativi

Struttura moduli
4h in presenza o live streaming ciascuno

Titolo
Digital marketing management

Descrizione

Il corso aziendale in digital marketing è un percorso studiato per offrire alle aziende la possibilità di sviluppare nelle proprie risorse le competenze necessarie per lavorare con successo nel mondo del marketing e della comunicazione digitale.

Nello scenario moderno si è intensificata sempre di più l’esigenza di individuare e valorizzare le specifiche competenze dei professionisti esperti di marketing, che si sono avvicinati al mondo del digital 4.0, in quanto è sempre più importante che le aziende siano capaci di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, mantenere il passo con i cambiamenti e rispondere in maniera efficace alle nuove sfide del mercato.

Diventare abili comunicatori significa proprio questo: essere in grado di adottare le ultime tecnologie per offrire un servizio moderno in grado di stringere rapporti e relazioni di valore con tutti gli stakeholder.

Il corso punta a formare nell’organizzazione delle risorse capaci di sfruttare le opportunità rese disponibili dalle tecnologie digitali, aprendo e gestendo i canali di comunicazione digitali dall’azienda con l’obbiettivo di gestire l’immagine e coltivare un rapporto di valore con l proprio target di riferimento.

MODALITà E DURATA

Il corso si compone di:

5 moduli raccomandati
5 moduli facoltativi

della durata di 4h ciascuno nelle seguenti modalità:

in presenza presso le aule DIBS;
in house presso gli uffici dell’azienda;
in live streaming con la modalità da remoto.

In aggiunta al percorso si può prevedere un project work finale, che si dovrà sviluppare all’interno del contesto lavorativo.

Date e programma del corso:
La pianificazione e programmazione del corso avviene in collaborazione con l’azienda, una volta che verrà presentata la richiesta e selezionate le modalità di partecipazione richieste.

A chi si rivolge

Il corso può essere modificato e personalizzato per adattarsi a diversi ruoli e livelli di esperienza delle risorse aziendali da formare.

In generale si rivolge sopratutto a manager e giovani professionisti appassionati, brillanti e interessati a una carriera nel campo della comunicazione aziendale in ruoli legati al marketing e gestione dei processi di promozione dell’azienda dalla strategia di posizionamento fino alla gestione dei canali di comunicazione e dei rapporti con i clienti.

Il percorso è rivolto anche a imprenditori affermati che hanno intenzione di completare il proprio profilo professionale con competenze specifiche relative al mondo del marketing e comunicazione digitale.

obiettivi e competenze

Il corso punta a sviluppare la capacità da parte dell’organizzazione di gestire in massima autonomia un team di figure specializzate ed è in grado di sfruttare tutti gli strumenti che il mondo digital mette a disposizione per la definizione di una strategia di comunicazione digitale di successo, coordinando e gestendo il team e sfruttando tutti gli strumenti che il mondo digitale mette a disposizione per una comunicazione di successo e in grado di stringere relazioni di valore con tutti gli stakeholder coinvolti.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Nel caso fosse richiesto si può aggiungere la possibilità di terminare il percorso con un esame di certificazione ufficiale delle competenze professionali sviluppate all’interno del percorso.

Moduli e programma didattico

  • Brand design e communication strategy – FACOLTATIVO
    Questo modulo introduttivo punta ad analizzare le capacità di individuare e adottare una strategia di comunicazione in grado di definire un brand in grado di distinguersi sul mercato con un posizionamento chiaro e in linea con i valori che l’azienda vuole rappresentare.
  • Introduzione al digital marketing – RACCOMANDATO
    Il primo modulo punta ad introdurre i concetti chiave per comprendere i temi del digital marketing e gestione dei canali social per una corretta pianificazione e gestione della comunicazione aziendale.

  • Brand reputation & growth strategy – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad sviluppare le capacità dei partecipanti di comprendere come viene percepita la reputazione del brand da parte del target di riferimento e come studiare una corretta strategia di crescita e posizionamento.

  • Digital communication strategy – RACCOMANDATO
    Questo modulo punta ad formare nei partecipanti le competenze necessarie per analizzare e pianificare una corretta strategia di marketing che possa favorire il brand nel raggiungere i suoi obiettivi di comunicazione.

  • Social media e digital ADV – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad sviluppare le capacità dei partecipanti di comprendere gli strumenti di promozione digitale per gestire le campagne di comunicazione a pagamento sui canali digitali del brand.

  • Digital marketing e content strategy – RACCOMANDATO
    Questo modulo offre una panoramica sui vantaggi di una corretta strategia di sviluppo di contenuti per la comunicazione aziendale, individuando quelli che sono gli elementi che possono aiutare a favorire il raggiungimento degli obiettivi di marketing dell’azienda.

  • Strategie e tecniche SEO per il posizionamento online – FACOLTATIVO
    Questo modulo punta ad analizzare e sviluppare le conoscenze e le capacità da parte dei partecipanti di comprendere e adoperare tutti gli strumenti e informazioni in merito agli aspetti di strategia in ambito SEO e SEM.

  • Brand relationship & communication management – RACCOMANDATO
    In questo modulo i partecipanti avranno modo di comprendere come gestire le crisi di comunicazione che rischiano di influenzare negativamente il proprio brand, individuando strategie di comunicazione che possano non solo difendere ma valorizzare il brand.

  • CRM e customer relationship management – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad offrire una panoramica chiara sulle piattaforme di gestione dei rapporti con i clienti (CRM) per comprendere come pianificare e impostare una corretta gestione della customer relationship, attraverso i nuovi canali e strumenti informatici e digitali.

  • Customer journey & customer experience design – RACCOMANDATO
    In quest’ultimo modulo conclusivo del percorso i partecipanti avranno modo di comprendere le varie fasi della customer journey dei clienti per sviluppare tutte le competenze e conoscenze necessarie a pianificare e implementare una user experience in grado di coinvolgere e affezionare il proprio target di riferimento.

  • Analisi, sviluppo e revisione project work – PROJECT WORK / FACOLTATIVO
    In questa fase del percorso i partecipanti potranno sviluppare un project work applicato al loro contesto aziendale e professionale. Durante questi incontri i partecipanti avranno la possibilità di analizzare, sviluppare e revisionare il project work, in modo da consolidare anche le competenze pratiche oltre che le conoscenze teoriche sviluppate all’interno del percorso.


Modalità di iscrizione e personalizzazione del percorso

Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del corso, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per i tuoi obiettivi e personalizzare il tuo percorso mandaci una mail con la tua richiesta, il tuo CV e un recapito per poterti contattare.

Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com

Sei pronto a personalizzare la tua formazione? Contattaci!

Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!