Scopri SWITCH, il magazine per far luce sulle competenze del futuro!

Paolo Lottero

CEO e company founder, consulente di direzione e docente per corporate digital strategy, digital transformation, social and content media strategy 

RUOLO
Coordinatore dell’Executive Master in Digital Strategy

AREE DI EXPERTISE

  • Digital Strategy
  • Digital transformation
  • Innovation
  • Marketing strategico
  • Employee Advocacy
  • Social Media Strategy
  • Content Media Strategy

INTRO

Sono un consulente di direzione e formatore con una mentalità multipotenziale, spesso definita T-shaped. Inoltre, sono un appassionato e studioso amatoriale di filosofia, fisica quantistica, mitologia comparata, storia delle religioni, psicologia junghiana, sociologia e processi socio-organizzativi.

Assisto imprese e organizzazioni, insieme ai loro dipendenti, nello sviluppo della loro identità digitale e specificità strategica. Il mio obiettivo finale è la creazione e gestione del gemello digitale aziendale, un processo che richiede un’ampia gamma di temi e interventi: definizione delle strategie digitali, aspetti tecnici, formazione e motivazione del personale (inclusi spesso i dirigenti), identificazione degli obiettivi e reingegnerizzazione di molti processi tramite Design Thinking.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Nel 1984, poco prima di laurearmi, ho iniziato a lavorare nell’impresa di mio padre nel settore dell’ICT per l’educazione e ho fondato la mia prima società ICT. Nel corso degli anni, ho avviato e partecipato come socio fondatore a diverse altre imprese, sempre nel medesimo settore. Sono stato Amministratore Unico e Socio delle mie società fino al 2012, quando le ho liquidate per avviare un’attività di consulenza con la mia ultima società fondata, Strutturafine, e il mio brand personale di consulenza, Mirrorshades.

Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, con una specializzazione in Amministrazione e Controllo. Nel corso della mia carriera ho sviluppato competenze chiave per l’imprenditore di PMI tecnologiche, tra cui gestione aziendale, marketing, tecnologia, diritto e normative, oltre alla gestione delle risorse umane.

Con la mia azienda di ICT education, ho progettato e implementato processi formativi, sia nella gestione della formazione che nelle metodologie, in particolare, dal 2000, l’e-learning.

Negli ultimi 15 anni, durante l’era di pieno sviluppo di Internet e del Web 2.0, ho approfondito e sviluppato competenze in digital strategy, marketing strategico, psicologia, digital thinking, processi di innovazione e trasformazione digitale.

Altri docenti