Masters Part-Time per Studenti e Liberi Professionisti

Master part-time in Innovation Management & Business Strategy

Durata e Format
5 mesi | part-time

Modalità
Ibrida

Location
Como e On-Line

Date Inizio / Fine
01 Marzo 2024
19 Luglio 2024

Titolo
Innovation Management & Business Strategy

Prezzo
A partire da 3.600€ 2.995€ (1° Edizione)

Descrizione

L’executive master part-time in digital innovation & business strategy  è un percorso di specializzazione in grado di offrire le competenze necessarie per lavorare con successo nel mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Nello scenario odierno è importante che l’impresa sia capace di recepire e adeguarsi ai nuovi stimoli, ai cambiamenti, alle nuove sfide, nonché di anticipare i trend del futuro. Ciò è possibile soltanto prevedendo un solido sistema di innovazione che miri a rendere l’azienda più competitiva e stabile nel lungo periodo.

Diventare un professionista dell’innovazione significa proprio questo: essere in grado di formulare nuove idee e di tradurle in servizi e prodotti di valore, che siano confacenti alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione.

Il corso punta a formare una figura professionale capace di identificare le opportunità di innovazione offerte dal contesto o settore di riferimento, stimolare e sostenere lo sviluppo continuo della capacità innovativa digitale sia dell’individuo sia dell’organizzazione, gestire i processi di trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business per migliorare i meccanismi di creazione del valore.

MODALITà E DURATA

Il master ha durata di circa 5 mesi ed è strutturato con una modalità part-time ibrida, che prevede sia una parte in presenza che una parte online e si compone di 8 moduli obbligatori della durata di 12h ciascuno per il raggiungimento del diploma, al quale si possono aggiungere fino a 6 moduli facoltativi per poter personalizzare e specializzare il proprio percorso.

I moduli sono strutturati con:

– una video-lezione on demand introduttiva da svolgere online in modalità asincrona;
– una giornata in presenza che si svolgerà sempre il venerdì dalle 9.30 alle 18.15 nelle aule DIBS presso il parco tecnologico di ComoNExT;
– una lezione da remoto in live streaming che si svolgerà il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.45.

Al termine del percorso è previsto un project work finale che lo studente dovrà sviluppare con la guida di un relatore e dovrà presentare nella giornata finale a conclusione del master.

Date di inizio e fine master:

1° semestre: venerdì 01 marzo 2024 – venerdì 19 luglio 2024
2° semestre: venerdì 20 settembre 2024 – venerdì 28 febbraio 2025

A chi si rivolge

Questo percorso si rivolge a manager e giovani professionisti appassionati, brillanti e interessati ad una carriera nel campo dell’innovazione e trasformazione aziendale in ruoli legati al management e gestione dei processi di trasformazione digitale dell’azienda dalle vendite alla produzione e alla logistica. Il percorso è rivolto anche a imprenditori affermati, che hanno intenzione di completare il proprio profilo professionale con competenze specifiche relative al mondo dell’innovazione e della trasformazione digitale.

Pre-requisiti: per poter accedere al executive master part-time in digital innovation e business strategy sono richiesti almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel CV del candidato.

OBIETTIVI e competenze

Il master fornisce le competenze per diventare un innovation manager con abilità che includono la comprensione del governo d’impresa in una logica di sviluppo innovativo e tecnologico, l’analisi e valutazione di innovazioni dirompenti, tecnologie emergenti ed esponenziali che formano nuovi segmenti di clienti e nuovi modelli di business, la gestione della conoscenza e dell’apprendimento organizzativo, l’applicazione di approcci e strumenti per il pensiero innovativo, la trasformazione digitale, la gestione e conduzione dei progetti di innovazione e trasformazione digitale, sfruttando le tecnologie abilitanti sul mercato e governando gli strumenti necessari al raggiungimento dei propri obiettivi, ma anche dirigendo in prima persona il cambiamento in azienda.

Opportunità di carriera

In qualità di professionista dell’innovazione potrai operare sia come dipendente che come consulente d’azienda, interfacciandoti con i responsabili di tutti i settori della organizzazione, al fine di individuare le azioni ritenute strategiche per una strategia di innovazione aziendale, recependo le necessità del contesto di riferimento e identificando processi di sviluppo funzionali ad impostare l’avanzamento progressivo della trasformazione tecnologica e digitale.

Il professionista dell’innovazione promuove soluzioni e metodologie che favoriscono il cambiamento culturale dell’azienda: avvia percorsi di trasformazione in ambiti trasversali, atti a far emergere nuove prospettive ed opportunità per l’organizzazione. Non solo nuove tecnologie, ma anche progetti di innovazione competitiva che tengano conto dell’integrazione delle tecnologie con altri fattori rilevanti (soluzioni tecnologiche innovative sostenibili, maturità digitale dell’organizzazione, obiettivi strategici e aggiornamento costante).

moduli e programma didattico

  • Leadership & people management – FACOLTATIVO
    Questo modulo introduttivo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di individuare e adottare un proprio stile di leadership, comprendendo e sviluppando le competenze relazionali richieste per gestire al meglio i rapporti con i propri clienti e collaboratori.

  • Introduzione all’innovation management – OBBLIGATORIO
    Il primo modulo obbligatorio del master punta ad introdurre i concetti chiave per comprendere i temi della trasformazione digitale e della gestione di progetti di innovazione per l’azienda, sviluppando le capacità dei partecipanti di individuare le opportunità di innovazione e trasformazione digitale nei loro contesti di riferimento.

  • Digital empathy & digital mindset – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di sviluppare un approccio empatico e un’attitudine positiva verso la trasformazione digitale, adottando una mentalità proattiva e aperta al cambiamento, che sappia però rivolgere sempre lo verso gli impatti sociali che la tecnologia e l’innovazione posson avere sull’essere umano e la società.

  • Cultura aziendale dell’innovazione – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad formare nei partecipanti le competenze necessarie per comprendere le esigenze dell’organizzazione aziendale e sviluppare una cultura e mentalità aziendale rivolta all’innovazione, in grado di cogliere le opportunità della trasformazione digitale grazie anche ad un allineamento e coinvolgimento di tutte le risorse.

  • Digital transformation e nuovi modelli di business – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad analizzare le capacità dei partecipanti di individuare le opportunità che l’innovazione digitale e il progresso tecnologico offrono per adottare e sviluppare nuovi modelli di business in grado di sfruttare il potenziale della tecnologia moderna per offrire un servizio migliore o rispondere a nuove esigenze del mercato.

  • Processi e strumenti per l’innovazione – OBBLIGATORIO
    In questo modulo obbligatorio i partecipanti avranno modo di studiare e sperimentare con tutti gli strumenti e i processi per pianificare, gestire e dirigere progetti di innovazione per l’azienda, sviluppando le capacità di analizzare le esigenze, sviluppare una strategia di innovazione, coordinare le risorse per l’implementazione di nuovi strumenti e/o processi in azienda, gestire il processo di trasformazione digitale e innovazione aziendale riportando i risultati raggiunti alla direzione.

  • Metaverso e nuovi media digitali – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo offre una panoramica sui nuovi media e canali digitali resi disponibili dall’innovazione e tecnologica. Tecnologie come la realtà aumentata, la realtà virtuale e il metaverso sono tutte nuove modalità che offrono l’opportunità di ridefinire il modo in cui interagiamo con il mondo fisico e digitale.

  • Open innovation e collaborazione – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio del master punta ad sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere e applicare i concetti di open innovation e innovazione collaborativa, in grado di offrire alle aziende e ai team la capacità di innovare senza dover affrontare grossi investimenti di tempo e risorse.

  • Digital innovation e tecnologie abilitanti – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad analizzare le tecnologie abilitanti emergenti in grado di portare grosse novità e innovazioni sul mercato, sviluppando nei partecipanti la capacità di analizzare le tendenze del mercato e individuare quali tecnologie saranno determinanti per innovare ed essere competitivi.

  • AI e machine learning – FACOLTATIVO
    Questo modulo facoltativo punta ad offrire una panoramica chiara sulle nuove frontiere offerte dall’intelligenza artificiale e i modelli di machine learning, analizzando che tipo di impatti e trasformazione possa portare per la società e il mondo del lavoro moderno.

  • Gestione del cambiamento e rischi dell’innovazione – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta a sviluppare le capacità dei partecipanti di individuare i rischi dell’innovazione e gli ostacoli al cambiamento per poter gestire i processi di trasformazione digitale dell’azienda, con un occhio di riguardo per le sfide e le difficoltà che il cambiamento può generare nell’organizzazione.

  • Data economy and data management – FACOLTATIVO
    In questo modulo facoltativo i partecipanti avranno modo di comprendere come i dati costituiscano oggi una degli asset di maggior valore per le aziende. Il modulo punta a sviluppare la capacità dei partecipanti di gestire il processo di validazione e valorizzazione del dato, dalla sua raccolta fino alla sua analisi, estrapolazione e gestione.

  • Innovation strategy & project management – OBBLIGATORIO
    Questo modulo obbligatorio punta ad formare la capacità dei partecipanti di sviluppare una corretta strategia di innovazione per l’azienda, analizzando le necessità, individuando gli obiettivi e gestendo il progetto nella sua interezza e completezza (dalla pianificazione ed implementazione della strategia fino alla gestione delle risorse e delle persone coinvolte).

  • Finanziamento e sostenibilità dell’Innovazione – OBBLIGATORIO
    In quest’ultimo modulo conclusivo del percorso i partecipanti avranno modo di scoprire quali sono le fonti di finanziamento per sostenere l’innovazione in azienda, analizzando quali sono i requisiti principali per i maggiori strumenti finanziari a supporto dell’innovazione e trasformazione digitale.

  • Incontri di analisi, sviluppo e revisione project work – PROJECT WORK
    In questa fase del percorso i partecipanti dovranno scegliere un relatore per il proprio project work e dovranno sviluppare un loro progetto personale applicato nel loro contesto professionale. Durante questi incontri i partecipanti avranno la possibilità di analizzare, sviluppare e revisionare il project work con il supporto del docente da loro selezionato.

  • Presentazione finale project work – PROJECT WORK
    Durante l’ultima giornata del percorso si terranno le presentazioni dei project work realizzate dai partecipanti, e verrano rilasciati i diplomi insieme agli attestati di partecipazione.

Modalità di iscrizione e Personalizzazione del percorso

Per qualunque informazione, richiesta di assistenza e personalizzazione del master, contattaci!
Per inviare la tua candidatura, analizzare i contenuti migliori per le tue esigenze e personalizzare il tuo percorso mandaci una mail con la tua richiesta e il tuo CV, insieme a un recapito per poterti contattare.



Per info e iscrizioni: info@dibs-school.com

Sei pronto a personalizzare la tua formazione? Contattaci!

Se per immaginare una nuova destinazione basta sognare,
per tracciare il percorso giusto servono nuove competenze e una nuova prospettiva.
Contattaci per avere un supporto diretto nel trovare i contenuti più adatti a te ed iniziare il tuo cammino!